Sudore, cosa fare per combattere gli effetti

Quello del sudore è uno dei problemi più impattanti la quotidianità di una persona, soprattutto con il rialzo delle temperature occorrente di estate. Cosa possiamo fare per tenerlo sotto controllo e così evitare anche il cattivo odore?

combattere sudore

Come gestire il sudore con il caldo

Ognuno di noi possiede un odore caratteristico che rischia di diventare particolarmente acre quando fa troppo caldo. Il problema non sussiste quando questo è impercettibile. Ma quando il sudore porta lo stesso a essere particolarmente insistente è bene agire per sistemare la situazione.

Esistono alcuni consigli da seguire per tenere sotto controllo il sudore e di conseguenza il cattivo odore. Il primo è quello di bere acqua a sorsi. Per quanto in alcuni momenti vorremmo letteralmente tracannare tutta la bottiglia in un solo colpo, è sempre consigliato bere poco e frequentemente perché aiuta l’organismo a non sudare in modo eccessivo.

Anche la scelta del giusto sapone con il quale lavarsi anche più volte al giorno, può aiutare a tenere sotto controllo il sudore. Il consiglio è quello di lavarsi con saponi molto delicati tipo quelli di Marsiglia o con acqua tiepida o calda. Si rischia di sudare di più con l’acqua fredda perché induce nel corpo uno sbalzo termico al quale l’organismo risponde con la produzione di ulteriore sudore.

Per quanto riguarda l’odore, il consiglio è quello di evitare se possibile alimenti dall’aroma molto forte come il curry, la cipolla e l’aglio. Il loro consumo rischia di rendere il nostro odore naturale una vera puzza insopportabile. Per sudare di meno dovremmo inoltre cercare di non indossare fibre sintetiche e indumenti aderenti. È meglio contare su lino e cotone che consentono alla pelle di traspirare in modo adeguato.

Facciamo attenzione a che a come beviamo

bere acqua fa bene

Per quanto sia difficile scendere a patti con questo concetto, anche per ciò che riguarda l’acqua e le bevande sarebbe meglio berle a temperatura ambiente. Questo perché le bevande ghiacciate, al pari dell’acqua fredda sulla pelle, raffreddano sì il corpo, ma creano uno sbalzo termico che porta a sudare di più.

Non dobbiamo eventualmente opporci all’utilizzo di rimedi naturali come l’argilla verde da utilizzare come talco o l’utilizzo di lavanda, salvia e hamamelis per maniluvi e pediluvi.

Per tenere sotto controllo il sudore dobbiamo anche puntare all’utilizzo di deodoranti di ottima qualità. Per evitare allergie e irritazione non dobbiamo puntare su prodotti troppo aggressivi. Alterare l’equilibrio fisiologico della pelle infatti può creare più danni del previsto. Il consiglio è quello di optare per prodotti che presentano mix di sostanze rinfrescanti, batteriostatiche, assorbenti e antienzimatiche.