Elvis Presley lo portava negli anni ’50 con tantissima brillantina e durante gli anni il ciuffo cotonato all’indietro per l’uomo è stato una delle pettinature più imitate. Che fosse in versione vintage oppure in stile anni ’80, morbido e all’indietro come quello di Jhon Travolta, il ciuffo gonfio è stato copiato perchè è una pettinatura sempe glamour. Adesso il ciuffo a bana è tornato di moda anche per le donne, che potranno adottarlo per una pettinatura sexy.
Abbinato ad una coda di cavallo diventa una pettinatura glamour ispirata alle cantanti di Rhythm and blues degli anni 2000 ma nella sfilata londinese autunno-inverno 2016 di Gareth Pugh il ciuffo a banana da donna ha trovato un nuovo ritmo. E’ stato modernizzato grazie a un doppio ciuffo arrotolato e a delle forcine per abbinare leggerezza e un tocco sofisticato.
Anche nelle acconciature autunno-inverno 2016 di Franck Provost ricompare il ciuffo a banana, portato sui capelli mlto lunghi insieme ai mini chignon. L’effetto complessivo è una pettinatura scompigliata, dal vago sentore rock, che però conserva un pizzico di glamour e di eleganza molto femminile.