Trucco e caldo, come regolarsi

Il trucco con il caldo? Non dobbiamo rinunciarci, a patto di riuscire a essere in grado di puntare su un make up capace di resistere al sudore.

Alla ricerca di un trucco resistente a sbavature

Non dobbiamo dimenticare che l’estate porta con sé un immenso carico di alte temperature e umidità. Il rischio per chi desidera applicare del trucco sul viso e che il tutto si trasformi in un mascherone pieno di sbavature.

Ovviamente una soluzione in tal senso esiste ed è ovviamente lo sweatproof make up, letteralmente trucco a prova di sudore. Parliamo di formulazioni che sono state create appositamente per durare un’intera giornata, a prescindere dalle sollecitazioni. Qui si parla di prodotti waterproof, adatti non solo per fare un bagno in piscina ma anche per affrontare il sudore con il quale ci si trova a combattere con le alte temperature. Ovviamente tra questi non devono mancare fissanti e fondotinta coprenti a lunga durata.

Insomma parliamo di quei prodotti per il trucco che utilizzano vip come Beyoncè e Lady Gaga che devono apparire sempre impeccabili anche nel momento in cui ballano sul palco e sudano. Make up, per capirci, come quello venduto da Selena Gomez e Rihanna: le loro linee sono caratterizzate da questo tipo di prodotto.

Una volta assodato questo dobbiamo pensare al modo in cui poniamo sul viso il nostro trucco. Per ottenere un make up resistente al sudore dobbiamo eseguire prima di tutto una skincare mattutina molto buona, iniziando con una crema idratante leggera e la protezione solare. Una volta che queste saranno assorbite bisognerà applicare un primer waterproof e in seguito a un fondotinta traspirante e leggero. Dovremmo poi utilizzare della cipria trasparente o polvere di riso in finitura opaca, capaci di fissare il trucco e lo stesso tempo combattere il sudore.

Tutto deve essere rigorosamente waterproof

Inutile dirlo, se vogliamo truccare gli occhi dobbiamo prendere dei prodotti resistenti all’acqua anche per ciò che concerne mascara e eyeliner. Ai quali potremo aggiungere degli ombretti liquidi a lunga durata. Anche per le labbra il discorso è lo stesso: bisogna prima esfoliarle e idratarle in modo corretto per poi utilizzare un rossetto waterproof a lunga durata. Il tutto dovrà essere condito da un ottimo fissante.

Se vogliamo che il nostro trucco non ceda sotto agli attacchi del sudore, dobbiamo stare attenti. Quando vi abbiamo parlato di una skincare mattutina adeguata, lo abbiamo fatto perché essa è basilare. Tanto quanto quella della sera, fondamentale per eliminare il make up della giornata nonché per igienizzare e idratare la pelle.