Video Tutorial: come fare un impacco ai semi di lino per capelli

video tutorial impacco semi di lino capelli

I semi di lino sono un vero toccasana per i capelli. Hanno un effetto rinforzante e lucidante, li nutrono e li rendono più salutari. Se siete appassionate di prodotti naturali e avete voglia di perdere mezz’oretta in cucina, potete provare a realizzare questo gel ai semi di lino fatto in casa. A differenza dell’olio, il gel ha una consistenza molto vischiosa e non va assolutamente usato dopo lo shampoo perchè è molto appiccicoso e tenderebbe a incollarvi i capelli. Questa preparazione invece è ottima per essere utilizzata come impacco pre-shampoo. Tenetelo in posa per mezz’oretta e poi procedete al normale shampoo.

Per preparare il gel ai semi di lino vi serviranno: 250 ml di acqua distillata (ma andrebbe bene anche la comune acqua minerale) e 40 grammi di semi di lino che potete trovare al supermercato oppure nei negozi che vendono prodotti biologici o in erboristeria. All’impacco base potete aggiungere a piacere un cucchiaino di miele e degli olii essenziali profumati, alla vaniglia, alla lavanda o dell’aroma che preferite. La preparazione è semplice.

http://youtu.be/tRWGRxrQz8w

Step. 1. Procuratevi due pentoline e un colino a trama molto fitta. Posizionate il colino sopra un pentolino e versatevi sopra i semi di lino e l’acqua distillata.

Step2. Mettete il pentolino sul fuoco e portate l’acqua ad ebollizione, mescolando sempre. Vedrete che man mano i semi cominceranno a rilasciare una sostanza gelatinosa che man mano comincerà a bollire. Dovete tenere l’impacco sul fuoco per almeno 10 minuti, in modo da ottenere un gel molto consistente e nutriente. Se cominciasse a fare delle bolle troppo grosse o notate che l’acqua evapora troppo in fretta, abbassate la fiamma al minimo.

Step 3. Spegnete il fuoco e trasferite il colino con i semi nell’altra pentola. Versate l’acqua del fondo sul colino e mescolando, fate scendere il gel nella pentola. dovete insistere un po’ perchè il gel ha una consistenza denza e vischiosa e scende piano piano.

Step 4. Mettete il gel che avete ottenuto in un contenitore con il dispenser. A piacere potete aggiungere all’impacco un cucchiaino di miele e alcune gocce di olio essenziale per profumarlo. Conservatelo in frigo nella zona più fredda, il gel si conserva in questo modo per almeno 10 giorni.

Photo Credit| Thinkstock