Video tutorial make up: come realizzare un contouring naturale

http://www.youtube.com/watch?v=kHAwKaN6Ubo

Quant’è importante ma, allo stesso tempo, poco utilizzato e sottovalutato il contouring viso? Eppure è una delle tecniche principali tulizzate dai make up artist professionisti per shootings e sfilate: se fatto bene e ad arte permette di ottenere volumi del viso ben definiti e valorizzati; riesce inoltre a camuffare alcuni difetti della fisionomia (zigomi poco accentuati, guance paffute, mento sfuggente, mandibola poco pronunciata). I prodotti per la profondità (quelli più scuri) servono a dare concavità; quelli chiari (illuminanti) per conferire convessità.

Il problema, probabilmente, sta nel fatto che non è affatto facile realizzarlo: in questo video tutorial la tecnica usata è piuttosto semplice, ma ricordatevi che vi serviranno i pennelli adatti, altrimenti non riuscirete a realizzarlo come si deve. Non vi resta che fare tante prove e cimentarvi con la pratica: siamo sicure che sarete presto abilissime e padrone di questa raffinata tecnica make up!

Il truccatore inizia prima di tutt creando una base omogenea e priva di impefezioni attraverso la stesura del fondotinta: per questa tecnica ve ne occorre uno tradizionale, che non sia minerale. Procedete come di consueto, con correttore e primer se lo desiderate e se sono necessari.

Regola generale: per il contouring la tonalità deve essere più fredda e scura; l’illuminante dev’essere più chiaro e più caldo. Create le zone d’ombra e procedete con la stesura iniziale utilizzando un pennello per correttore: stendete il prodotto (preferibilmente in crema e non troppo fluido) nell’incavo che si forma tra zigomi e mandibola, su quest’ultima, sui lati del naso se è necessario snellirlo e sulla fossa tra tempie e fronte.

Create quindi le zone di luce su zigomi, parte frontale del naso, centro della fronte e mento, dove utilizzerete il prodotto più chiaro. Sfumate bene con un pennello a lingua di gatto finché i prodotti non si fondono perfettamente con l’incarnato e le tonalità non risultano perfettamente fuse tra di loro, senza stacchi visibili. Applicate quindi il blush e una polvere trasparente e non coprente per fissare il trucco.